Alimentazione e vita sana

Una sana alimentazione è importante per il nostro benessere in tutte le fasi della vita e anche della cura del cancro

Un’ alimentazione equilibrata consente di prevenire i tumori, di affrontare meglio cure, e relativi effetti collaterali, e di contrastare inoltre la recidiva.

LE RACCOMANDAZIONI

Il Fondo mondiale per la ricerca sul cancro (WCRF), raccomanda di seguire una dieta ricca di cereali integrali, verdura, frutta e legumi, limitare il consumo di cibo da fast food, cibi confezionati, carni rosse e quelle lavorate, bevande zuccherate, il consumo di alcol (sono molti i dati che mostrano il legame tra consumo di bevande alcoliche e sviluppo di tumori. non esiste una soglia al di sotto della quale il rischio non aumenta: è meglio non bere alcolici).


Non utilizzare integratori per prevenire il cancro (una dieta varia ed equilibrata basta a soddisfare i fabbisogni di micronutrienti e a proteggere da molti tipi di tumori).

Uno degli aspetti che spesso colpisce i pazienti affetti dal cancro è il calo del peso, per questo una corretta alimentazione è davvero fondamentale per il benessere del paziente

Il paziente oncologico ha diritto ad una valutazione dello stato nutrizionale, la collaborazione tra Oncologo e Nutrizionista/Dietista aiuta il malato ad affrontare meglio le cure e ad avere una migliore qualità della vita.

Per accedere alla valutazione del nutrizionista/dietista, spesso presente all'interno del Day Hospital del Reparto di Oncologia, basta avere l'impegnativa del proprio medico curante con l'indicazione del codice della propria esenzione il servizio è gratuito.

ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. 

Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza medica specialistica. 

testimonianze

Uno degli aspetti positivi che ha avuto in me l'impatto con la malattia è la consapevolezza che tutto ciò che "immettiamo" nel nostro organismo ha delle conseguenze importanti per la nostra salute. Riuscire a trovare il giusto equilibrio tra una normale vita quotidiana e sociale e la nostra salute non è sempre facile ma è possibile attraverso questa consapevolezza e delle piccole scelte quotidiane.
Se prima della malattia vedere un'amica voleva dire fare un aperitivo (che spesso diventavano due), adesso è fare una passeggiata all'aria aperta.

Simona Laudani