look in ospedale

Anche questo aspetto è estremamente personale, ma avere un look pratico per affrontare le terapie e i controlli a cui bisogna sottoporsi è sicuramente un vantaggio. Il consiglio è quello di indossare un abbigliamento comodo, ma che al tempo stesso ci rapprensenti e ci dia più sicurezza su chi siamo e cosa stiamo affrontando.

CONSIGLI PRATICI

Sì a gonne ampie, pantaloni non troppo aderenti, bluse e maglie in fibre naturali. Nei giorni dei controlli, è consigliabile indossare abiti con bottoni come camicie e bluse per maggiore praticità. Quando devi sottoporti alle terapie è bene vestirsi a strati e optare per delle calzature comode, in base alle terapie e ai loro possibili effetti collaterali* potresti sentire degli sbalzi di temperatura o del torpore.

Se devi effettuare esami come Pet o Tac, ricordati di indossare capi senza parti metalliche.

 

Chiedi sempre al tuo oncologo quali effetti collaterali possono avere le terapie. Sapere che quello che stai riscontrando è “normale” aiuta a gestire meglio le terapie.

Doversi spogliare davanti ai vari specialisti, raccontando ogni volta la propria “storia clinica” può creare molto imbarazzo. Piccoli gesti come indossare una camicia o un abito con bottoni può aiutare ad affrontare questo costante mettersi a nudo con maggiore sicurezza, soprattutto quando si indossa la parrucca.

ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza medica specialistica. 

testimonianze

Quando mi guardo allo specchio, prima di andare in Ospedale, nel suo riflesso vedo me stessa che sta combattendo la malattia e non il contrario. Per questo ho “affrontato” l' Ospedale, dalla prima chemioterapia a tutte le terapie e le visite a cui mi sono sottoposta, con lo stesso look che utilizzo per le riunioni di lavoro e tutte quelle situazioni importanti che toccano la mia emotività. Un look professionale e femminile mi aiuta a sentirmi più sicura di me stessa e di ciò che devo affrontare e non posso controllare.

Simona Laudani