Ginnastica posturale

L’importanza della ginnastica posturale all’interno del percorso oncologico molto spesso viene sottovalutata, in realtà però, soprattutto se è previsto un intervento chirurgico, è fondamentale per il benessere della Persona.

PRE E POST INTERVENTO

Sottoporsi ad un percorso di ginnastica posturale prima dell’intervento chirurgico, consente di affrontarlo al meglio delle proprie condizioni fisiche, dopo invece, consente di recuperare la funzionalità motoria ed essere il più possibile autosufficienti.

Come nel caso delle donne sottoposte all’intervento di mastectomia con rimozione dei linfonodi, la ginnastica posturale è utile sia come preparazione all’intervento che come recupero post operatorio.

Ogni percorso terapeutico viene strutturato in modo personalizzato sulla base del tipo di disturbo e delle esigenze della Persona, con l’obiettivo di ripristinare le funzionalità motorie ridotte dalla malattia o intervento chirurgico.

testimonianze

Durante il mio percorso di cure, dopo l'intervento di mastectomia e rimozione dei linfonodi, ho notato che sia la mobilità del braccio operato, che la mia postura generale erano peggiorate. Ho iniziato quindi ad informarmi per capire a chi rivolgermi per recuperare la funzionalità dei muscoli che risultavano atrofizzati. Il Fisiatra mi ha parlato di alcuni gruppi che offrono, in convenzione con l'Usl, il servizio di ginnastica posturale che purtroppo non sono attivi nella zona in cui risiedo. Dato che dovevo sottopormi ad un nuovo intervento (di ricostruzione e mastectomia preventiva), ho deciso di rivolgermi ad una struttura privata.
Grazie al lavoro individuale fatto con Simona Marignoli della R-evolution Studio di Trevi, sono riuscita a migliorare sia la mia postura che la funzionalità dell'arto operato.

Simona Laudani

Grazie al lavoro fatto con Simona, ho conosciuto la figura del laureato in Scienze Motorie e ho compreso l’importanza del suo lavoro, volto al miglioramento della qualità della vita dei suoi pazienti. Per questo motivo ho deciso di attivare una convenzione con la R-evolution Studio di Trevi. 

Per info e prenotazioni vai alla sezione.