VISITA FISIATRICA

La visita fisiatrica è fondamentale per i pazienti oncologici, il Fisiatra infatti ha come obiettivo il recupero delle funzioni del paziente. L’ aggressività di molte terapie oncologiche, infatti, può alterare la capacità di svolgere alcune attività quotidiane.

IL MEDICO FISIATRA

Il medico Fisiatra valuta i bisogni riabilitativi del paziente considerando tutte le sfere delle Persona, sia dal punto di vista fisico che interpersonale. 

Dopo questa analisi, individua il protocollo medico specialistico riabilitativo, definendo modalità e durata delle prestazioni di medicina fisica e riabilitativa. 

Attraverso la prescrizione di prestazioni diagnostiche, valutative, terapeutiche (sia farmacologiche, sia strumentali che rieducative), il Fisiatra supporta la Persona nel migliorare la propria qualità della vita.

Lo donne operate di tumore al seno che hanno subito l’asportazione dei linfonodi, ad esempio, attraverso la visita fisiatrica ricevono la prescrizione delle sedute di linfodrenaggio e massaggio mirate a contrastare il linfedema del braccio.

Per accedere alla visita fisiatrica, occorre la prescrizione del proprio medico curante.
La Visita Fisiatrica è una delle visite che rientrano nell'esenzione 048.

Vai alla sezione >>

ATTENZIONE! Questa sezione è stata realizzato con il solo scopo di informare di una delle possibilità che si ha a disposizione, fermo restando che ogni percorso di cure è diverso. Per maggiori informazioni rivolgersi sempre al proprio oncologo.

testimonianze

Essendo stata sottoposta ad un intervento di mastectomia con rimozione dei linfonodi, periodicamente vengo visitata dal fisiatra che mi prescrive le sedute di fisioterapia per ridurre il linfedema del braccio.

Simona Laudani