ATTIVITà FISICA E CANCRO

L’ attività fisica è fondamentale per uno stile di vita sano per tutti noi e lo è ancora di più per il malato di cancro.

I BENEFICI

Tutti noi conosciamo l’importanza dell’attività fisica per il benessere psico-fisico della persona, i benefici ottenuti, se praticata con costanza, sono molteplici: dall’ aumento delle difese immunitarie alla riduzione di stress e ansia, ma non tutti ne comprendono l’importanza per i pazienti oncologici.


Mantenersi attivi durante le terapie, infatti, aiuta a ridurre gli effetti collaterali delle cure. Inoltre praticare un’attività fisica mirata, concordata sempre con il proprio oncologo, aiuta a mantenersi in forma riducendo i fattori di rischio (sovrappeso, diabete) di ammalarsi.

La malattia modifica i ritmi della nostra vita, è importante imparare ad ascoltare il proprio corpo e a riposare quando ci si sente più stanchi, è però altrettanto importante rimanere attivi per migliorare il proprio stato di salute e la qualità della nostra vita.

Per maggiori informazioni sulle attività che si possono svolgere rivolgersi sempre al proprio oncologo.

ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza medica specialistica. 

testimonianze

Durante le cure, esistono varie fasi che riguardano sia il nostro corpo che la nostra mente. Personalmente, con la malattia ho capito che il tempo dedicato all' attività fisica è fondamentale per il mio benessere psico-fisico. Ho trovato tanto giovamento sia dalle lunghe camminate tra la natura, dallo yoga che dall' attività aerobica mirata eseguita con il chinesiologo (il Laureto in Scienze Motorie).

Simona Laudani

Le cure hanno un forte impatto sul nostro corpo, imparare a gestire le nostre nuove esigenze con l’aiuto di personale qualificato è molto importante. Per questo ho deciso di attivare una convenzione con la R-Evolution Studio. Per info e prenotazioni vai alla sezione.