Cancro e Vita di coppia

Alcune coppie faticano a rimanere unite quando uno dei due partner si ammala di tumore, la malattia infatti può evidenziare vecchi problemi, sopiti da tempo. Dire la cosa giusta al momento giusto può essere particolarmente difficile.

La comunicazione è l’aspetto su cui la coppia deve focalizzarsi per affrontare insieme il cancro.

SESSUALITÀ

La sessualità, per molte persone, rappresenta un aspetto importante per l’armonia della coppia. Riuscire a viverla al meglio, anche nella malattia, garantisce una migliore qualità della vita.

Il consulto psicologico, a disposizione di pazienti e familiari, può essere un grande supporto, così come consultare un sessuologo.

Comunicazione e intimità aiutano le coppie a superare le conseguenze della malattia e ad uscirne ancora più unite.


Affrontare il cancro come sfida di coppia fa bene sia ai sentimenti che alla salute.

testimonianze

Il cancro ha un forte impatto su tutte le sfere della nostra vita. Avendo vissuto la malattia sia da paziente che da amica di una paziente, so che spesso ci si sente impotenti e trovare le parole giuste è molto difficile. Ho capito però sulla mia pelle che tante parole non servono, basta un abbraccio sincero e condividere tutto ciò che proviamo. Quando mi sono ammalata mi sono sentita amata da chi mi ha ascoltata e allo stesso tempo ho dovuto allontanare chi non riusciva a farlo. Sentirsi soli in coppia è già molto doloroso nella vita "normale", se ciò accade mentre dobbiamo affrontare il cancro è davvero troppo. L'amore dei nostri cari alimenta le nostre energie che devono essere concentrate su un unico obiettivo "prenderci cura di noi".

Simona Laudani