Associazioni Amiche

Questa sezione nasce per informare, in modo capillare, tutte le persone toccate dal cancro, sui servizi a loro disposizione.

Consapevolezza e Collaborazione sono alla base di “Prenditi Cura di TE – ODV“. Secondo questi principi, da grafico pubblicitario e paziente oncologico, ho fondato l’Associazione e per questo credo che promuovere e ottimizzare servizi già attivi sul territorio sia la chiave per migliorare la qualità della vita delle Persone che affrontano il cancro.  

Se un servizio è valido bisogna comunicarlo e potenziarlo.

Simona Laudani

Collaborazione

Attraverso la collaborazione tra Associazioni possiamo garantire a tutte le Persone le stesse possibilità, indipendentemente dalla città di residenza.

Consapevolezza

Allo stesso modo, conoscere in modo capillare i servizi già attivi ci consente di inserirne di nuovi e di essere ancora più di supporto alla Persona che è alla base della nostra missione.

Contribuisci

Se vuoi far conoscere i servizi offerti dalla tua Associazione, non esitare a contattarci.

Associazioni Amiche in Umbria

Insieme! Umbria Contro il Cancro

Siamo associazioni che rappresentano i malati oncologici, che hanno sentito la necessità di fare rete per mettersi al servizio di una situazione di vita, la malattia oncologica, accompagnata da una complessa ed articolata serie di bisogni.

I Nostri Obbiettivi:

  • SUPPORTARE
  • UNIFORMARE
  • GUIDARE
 
 

AUCC

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus è stata fondata nel 1985, è formata da medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti e tanti volontari capaci di assistere con amore e professionalità le persone colpite da patologia oncologica e le loro famiglie. Prerogativa dei servizi socio-sanitari è la gratuità. L’associazione non ha nessun fine di lucro ma è mossa da un puro spirito solidaristico. L’AUCC onlus è una grande famiglia che opera ogni giorno per donare assistenza, coraggio e sostegno alla persona in cura oncologica e ai suoi familiari. Tra i servizi gratuiti dell’Aucc ci sono:

  • Servizio di Assistenza Oncologica Domiciliare
  • Servizio di Psiconcologia
  • Servizio di Arti Terapie Integrate
  • Servizio di Assistenza Amicale
  • Servizio di Riflessologia Plantare
  • Servizio di Fisioterapia riabilitativa

AELC

L’ Associazione Eugubina per la Lotta contro il Cancro ONLUS nasce a Gubbio nel 1992 dall’esigenza di poter creare nella realtà locale, un punto di riferimento propositivo e informativo, per la lotta contro il cancro. Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo e l’attuazione di un progetto oncologico generale, mediante l’integrazione e la cooperazione degli enti pubblici. L’ Associazione offre i seguenti servizi:

  • Cure Palliative per assistenza domiciliare
  • Trasporto per radioterapia

  • Informazione e prevenzione

Come attivare il servizio di cure palliative: L’equipe del nostro territorio può essere attivata tramite il Medico di Medicina Generale (di famiglia), l’attivazione può avvenire tramite il medico del reparto o qualsiasi altro specialista se il paziente è ricoverato. 

ISpEO : Punto Benessere

Offre servizi estetici speciali, ideati a misura del paziente per supportarlo e intrattenerlo durante e dopo la malattia. Possono accedere a questo spazio tutti i pazienti, uomini e donne, con problematiche oncologiche ed ematologiche che desiderino servizi di estetica mirati (manicure estetica, trattamento viso, make up, massaggio relax) e/o informazioni, idee e suggerimenti pratici per fronteggiare al meglio gli effetti secondari dei trattamenti.

  • Presso l’Unità Operativa di Oncoematologia dell’Ospedale San Giovanni Battista di Foligno (ascensore F, secondo piano)
  • Presso il Residence Daniele Chianelli adiacente all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia

Amici del Cuore Valle Umbra

  • Attività motoria di gruppo rivolta a soggetti cardiopatici, diabetici, arteriopatici, obesi, oppure a soggetti a rischio di sviluppare queste patologie presso le nostre due palestre, a Spello in Via del Seminario Vecchio 17 ed a Spoleto al Reparto di Riabilitazione Cardiologica.
  • Organizzazione di corsi di formazione di BLS (Basic Life Support) e BLSD (Basic Life Support Defibrillation), con rilascio di attestato nel rispetto delle normative in vigore; organizzazione di incontri dimostrativi gratuiti sulle corrette manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulti e pediatrici, sulle manovre di disostruzione da corpo estraneo nelle vie aeree e sull’uso del defibrillatore semiautomatico DAE.
  • Promozione della diffusione sul territorio di defibrillatori semiautomatici fruibili da tutta la popolazione e della mappatura dei DAE nel territorio regionale.
  • Organizzazione di screening di prevenzione cardiovascolare rivolti alla popolazione nelle città.

Associazioni Amiche Nazionali

Astro Onlus

L’Associazione Studio e Ricerca sulla Crioconservazione del Tessuto Ovarico offre supporto gratuito a donne e bambine che devono sottoporsi a chemio e / o radioterapia e vogliono preservare la funzionalità ovarica e la fertilità. Svolge attività di Informazione, Promozione e Assistenza.

  • Informa e supporta gratuitamente le giovani pazienti a rischio di perdere la funzionalità ovarica e la fertilità.
  • Promuove la ricerca scientifica sulla crioconservazione del tessuto ovarico umano per la prevenzione e la terapia dell’infertilità.
  • Fornisce le indicazioni sul percorso clinico assistenziale alle pazienti che vogliono sottoporsi alla procedura di crioconservazione del tessuto ovarico.

L’Associazione fornisce le indicazioni sul percorso clinico assistenziale, attivo presso l’Unità Operativa Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, ospedale S. Orsola di Bologna, alle pazienti che necessitano di sottoporsi alla procedura di crioconservazione del tessuto ovarico.