contrassegno disabili

I pazienti oncologici possono richiedere il contrassegno disabili (utile soprattutto durante la chemioterapia).

INFORMAZIONI GENERALI:

  • Viene rilasciato dal Comune
  • Permette di sostare nei parcheggi riservati
  • Consente di circolare anche in zone a traffico limitato (in molti comuni però, bisogna prima comunicare la targa per essere registrati ed autorizzati, altrimenti si va incontro ad una sanzione)
  • È valido su tutto il territorio nazionale e anche negli altri Paesi dell’Unione europea
  • È valido 5 anni
  • È nominativo (non può essere prestato ad altri)
  • Non è vincolato ad una targa (può essere utilizzato su più veicoli a patto che la persona a cui è intestato sia a bordo del veicolo)
  • Deve essere esposto, in originale, ben visibile sul parabrezza
  • Il contrassegno definitivo è completamente gratuito
  • Per il contrassegno temporaneo possono essere necessari dei piccoli versamenti

CHI PUÒ RICHIEDERLO:​

Hanno diritto ad avere il contrassegno:

  • le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
  • le persone non vedenti

Per un periodo inferiore ai 5 anni può essere rilasciato anche a:

  • persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche
  • persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura

SCADENZA E RINNOVO:

Come prima cosa occorre essere in possesso della certificazione medica rilasciata dall’Ufficio di medicina legale dell’ASL (sia per il primo rilascio che in caso di rinnovo), in cui deve essere specificato che il richiedente ha la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o la cecità totale

Questa documentazione si deve allegare alla domanda da presentare al Comune di residenza.

Per rinnovare il contrassegno definitivo con scadenza dopo 5 anni, bisogna presentare (entro i tre mesi successivi alla scadenza) al proprio Comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere dei requisiti e delle condizioni sanitarie che giustificano il precedente rilascio. Per il rinnovo del contrassegno invalidi temporaneo, dopo una nuova certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, che attesta nuovamente la presenza dei requisiti previsti per il rilascio del contrassegno, se ne può ottenere uno nuovo. In entrambi i casi bisogna presentare al proprio Comune di residenza la domanda per richiedere il rilascio del nuovo contrassegno, sempre allegando la certificazione medica, il vecchio contrassegno in copia originale e, nel caso dei contrassegni temporanei, la marca da bollo prevista dalla normativa.

In alcuni casi le persone disabili possono richiedere uno spazio personalizzato per parcheggiare, ad esempio in prossimità della propria abitazione o del luogo di lavoro. Hanno diritto ad un parcheggio personalizzato tutte le persone disabili con gravi difficoltà nella deambulazione, purché siano abilitati alla guida e risultino possessori di un veicolo. Inoltre possono farne richiesta anche coloro che sono già in possesso del tagliando definitivo o temporaneo.

Il servizio è gratuito, questa agevolazione è concessa dal sindaco alle persone con svantaggi motori, che con apposita ordinanza stabilisce se in una determinata zona ci sono le condizioni per riservare il parcheggio ai disabili.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione della domanda è opportuno rivolgersi al proprio Comune di residenza.

ATTENZIONE! Le informazioni inserite nel sito hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici e dei familiari. Non sostituiscono, in nessun caso, la consulenza medica specialistica. 

testimonianze

Il contrassegno mi è stato molto utile, sia nel periodo in cui facevo le prime sedute di chemioterapia che durante quelle di radioterapia. Poter parcheggiare vicino all'ingresso dell'Ospedale riduceva la fatica e la sensazione di debolezza che provavo. Anche se si è giovani e la parola disabilità unita al cancro è difficile da associare a se stessi, è un' importante agevolazione che ci aiuta a svolgere non solo le terapie ma anche le normali attività quotidiane. Grazie al contrassegno, nei giorni in cui mi sentivo meglio, sono potuta andare al mare e visitare delle città d'arte in modo più confortevole.

Simona Laudani