Frutta e Verdura di Ottobre

🥒🌰 𝐅𝐑𝐔𝐓𝐓𝐀 𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐈 𝐎𝐓𝐓𝐎𝐁𝐑𝐄 🍎🥦
Scopriamo insieme cosa mettere in tavola questo mese!
𝐅𝐑𝐔𝐓𝐓𝐀:
Arachidi, Banane, Cachi, Castagne, Fichi d’India, Kiwi, Melagrana, Mele, Nocciole, Noci, Pompelmo, Pere, Uva.
𝐕𝐄𝐑𝐃𝐔𝐑𝐀:
Broccoli, Carote, Cavolini di Bruxelles, Cavolo, Cavolfiore, Cetrioli, Cime di rapa, Funghi, Melanzane, Menta, Porri, Sedano, Tartufi, Zucca, Zucchine.

Scegliere prodotti di stagione ci consente di consumare prodotti più saporiti e genuini perchè meno trattati.

Frutta e Verdura di Agosto

🫐🍑 Frutta e Verdura di Agosto 🥒🧄
Lista della spesa di Agosto

VERDURA:
Aglio, barbabietole, carote, cetrioli, fagiolini, lattuga, melanzane, patate novelle, peperoni, pomodori, ravanelli, rucola, zucchine.

FRUTTA:
Albicocche, anguria, fichi, fichi d’india, lamponi, nespole, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, ribes, susine, uva.

📌Questo mese troviamo la rucola che grazie al suo alto contenuto di vitamine e sali minerali, ha un effetto benefico su digestione, sistema immunitario, pressione e metabolismo💚

Frutta e Verdura di Giugno

🍒🍑 Frutta e Verdura di Giugno 🥬🥕
Lista della spesa di Giugno

VERDURA:
Asparagi, barbabietole, bietole, carciofi, carote, cetrioli, cicoria, cipollotti, fagiolini, fave, lattuga, melanzane, patate novelle, peperoni, piselli, pomodori, rabarbaro, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, zucchine

FRUTTA:
Albicocche, amarene, ciliegie, fragole, limoni, lamponi, kiwi, mirtilli, pere, pesche, prugne, susine

📌Questo mese troviamo le albicocche che grazie al loro contenuto di vitamine e sali minerali, proteggono l’organismo dall’azione dei radicali liberi💚

Frutta e Verdura di Maggio

🍓🍌Frutta e Verdura di Maggio🧄🥕
Lista della spesa di Maggio

VERDURA:
Aglio, agretti, asparagi, bietole, carote, capperi, catalogna, cetrioli, cicoria, cipolle, cipollotti, crescione, erba cipollina, fagioli, fagiolini, fave, finocchio, finocchio selvatico, fiori di zucca, indivia, lattuga, luppolo, ortica, patatine novelle, piselli, prezzemolo, rabarbaro, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, spinaci, tarassaco, verza.

FRUTTA:
Albicocche, arance, banane, ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, mele, nespole, pompelmo.


📌Questo mese troviamo le fave con un effetto depurativo per tutto l’organismo💚

Frutta e Verdura di Aprile

🍐🍊𝐅𝐑𝐔𝐓𝐓𝐀 𝐄 𝐕𝐄𝐑𝐃𝐔𝐑𝐀 𝐃𝐈 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 🥔🧄

 Lista della spesa di Aprile

FRUTTA:
Arance, limoni, cedri, pere, kiwi, fragole, mele, nespole, pompelmi. 
VERDURA:
Aglio fresco, agretti, asparagi, bietola, broccolo, carciofo, carota, cavolo, cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, cima di rapa, cipolla fresca, cipollotti, crescione, erbette, fagiolini, finocchio, indivia, lattuga, luppolo, ortica, patate, patate novelle, piselli, rabarbaro, radicchio, ravanello, rucola, spinaci, scalogno, taccole, tarassaco, valerianella.

Questo mese abbiamo a disposizione tanti alimenti dalle ottime proprietà depurative e disintossicanti💚

8 Marzo 2021: Donna Vita e Cancro

In questo giorno dedicato alle donne vogliamo parlarvi di una grande possibilità per le donne affette da tumore, per migliorare la qualità della propria vita: la Crioconservazione del Tessuto Ovarico.

Questa procedura consente alle donne di avere una “riserva” ovarica personale per una maggiore possibilità di avere una gravidanza dopo il cancro. Aiuta a invertire il processo di menopausa riattivando la funzione ovarica, evitando il ricorso alla terapia sostitutiva. Migliora la qualità della vita della donna, prevenendo l’insorgere di altre patologie come l’osteoporosi.

Scopriamo insieme nel dettaglio la procedura.

Benefici:

  • Preserva la fertilità
  • Contrasta gli effetti della menopausa precoce
  • Aiuta la ricerca donando il tessuto ovarico

 A chi è rivolta la procedura:

  • Pazienti oncologiche, anche in giovanissima età, che devono iniziare subito le terapie.
  • Donne affette da un tumore sensibile agli estrogeni, come può accadere per quelli al seno, all’ovaio e all’utero.
  • Donne con patologie benigne che devono sottoporsi ad esempio ad un trapianto di midollo. In questi casi l’ aggressività delle terapie a cui si dovranno sottoporre, chemioterapia e radioterapia, causa la distruzione della riserva ovarica.

In cosa consiste:

  • Si effettua con un intervento in laparoscopia e dura poco più di un’ora, durante la quale la paziente è in anestesia totale.
  • In Italia la tecnica consiste nell’eseguire un’ampia biopsia su un unico ovaio, si realizzano delle fettine che vengono poi congelate singolarmente.
  • Il tessuto ovarico contiene un numero di follicoli sufficiente a far riprendere l’ovulazione anche a distanza di anni.
  • Quando la paziente ha il benestare dell’oncologo il tessuto ovarico viene reimpiantato nello stesso punto da cui era stato prelevato.

La consapevolezza delle possibilità a nostra disposizione è una delle armi più potenti per sconfiggere il cancro e ridurne l’impatto nelle nostre vite💚

Per questo interessante focus sulla Crioconservazione del Tessuto Ovarico ringraziamo la Dott.ssa Raffaella Fabbri Presidente dell’Associazione ASTRO Onlus e Ricercatrice presso l’Unità Operativa Ginecologia e Fisiopatologia della Riproduzione Umana, Ospedale S. Orsola di Bologna.

Simona Laudani

Frutta e Verdura di Marzo

 
🍎🍋 FRUTTA E VERDURA DI MARZO 🥦🥕

 Lista della spesa di Marzo 

FRUTTA:
Arance, pompelmi, limoni, mandarini, mandaranci, kiwi, mele, pere
VERDURA:
Agretti, asparagi, barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolo rosso, cicoria, cime di rapa, cipolle, cipollotti, crescione, finocchi, patate novelle, radicchio, rape, scalogno, sedano, spinaci, taccole, topinambur.

Questo mese rappresenta l’inizio della Primavera e ci consente di gustare tanti prodotti ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo💚

Domani “I PROFESSIONISTI DELL’ATTIVITÀ MOTORIA SCENDONO IN PIAZZA”

Sabato 20 Febbraio 2021 alle Ore 11, in tutti i capoluoghi di provincia italiani, Studenti e professionisti delle Scienze Motorie e Diplomati ISEF, nel rispetto delle normative vigenti, manifesteranno contro il nuovo DPCM 14 gennaio 2021 che lede il diritto di lavoro degli oltre 80.000 professionisti di questo e il diritto alla Salute dei cittadini.  

Il nuovo governo con a capo Mario Draghi non prevede la figura del Ministro dello Sport competente, mettendo a repentaglio una incompleta Riforma del Movimento e dello Sport in fase di ultima revisione ed approvazione.

Nello specifico con questa manifestazione il CISM chiede:

 – Che sia selezionata ed inserita nell’immediato la figura del Ministro dello Sport con competenza ed esperienza necessaria per un serio sviluppo del Sistema Movimento e Sport del Paese.

– Che sia permesso ai centri con personale Laureato in Scienze Motorie, Diplomato ISEF e ai professionisti in oggetto di continuare a svolgere intervento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria, attraverso la somministrazione di esercizio fisico, di attività motorie adattate a soggetti in recupero motorio post-riabilitativo, con vizi posturali e con patologie croniche stabilizzate e/o disabilità psico-fisica che beneficiano dell’esercizio fisico come di una vera e propria medicina. Tali attività a favore di soggetti “a rischio”, infatti, rientrano nell’area d’intervento F (al punto F5) dei nuovi LEA pubblicati nel 2017.

– Che a tal fine siano apportate le necessarie modifiche interpretative al DPCM del 24 ottobre 2020 permettendo la continuazione dell’attività specialistica de quo a salvaguardia dei tantissimi posti di lavoro in questo settore

– Un pronto ristoro per i professionisti costretti alla chiusura, nonostante le spese per adeguamento alle norme di sicurezza Anti Covid prevedendo tutti i codici ATECO.

Riconoscimento professionale dei professionisti Laureati in Scienze Motorie e Diplomati ISEF, anche in ambito sanitario, ed inserimento del Docente di Educazione Fisica di ruolo alla scuola primaria.

Calendarizzazione ed approvazione del DDL 992 – “Delega al Governo in materia di insegnamento curricolare dell’educazione motoria nella scuola primaria”.

– Ultima revisione ed approvazione della legge di riforma dello sport, redatta ai sensi della Legge delega 8 agosto 2019 n. 86.

 – Provvedere all’erogazione dei Ristori a tutti i lavoratori con partita iva ancora sprovvisti.

La manifestazione ha come obiettivo il riconoscimento e la tutela della categoria professionale del laureato triennale e magistrale in scienze motorie e del diplomato ISEF. Al fine di perseguire tale obiettivo, il Comitato ha ritenuto indispen­sabile ramificarsi nelle realtà locali, costituendo delle delegazioni regionali. In ottemperanza a tal proposito, nella regione Umbria è istituito un comitato regionale composto da un direttivo che si interfaccia con le altre delegazioni e con il nucleo centrale per portare avanti gli obiettivi comuni, come: riconoscimento de iure del Laureato in Scienze Motorie, con relativo inquadramento professionale, fiscale e previdenziale; inserimento delle Scienze Motorie nell’ambito del Sistema Sanitario Nazionale, con particolare riferimento al Dottore Magistrale specializzato in Scienze Motorie Preventive e Adattate LM-67; inserimento del Laureato in Scienze Motorie alla scuola primaria per l’insegnamento dell’educazione fisica, con regolare classe di concorso e inquadramento.

Trovandosi attualmente la regione Umbria in zona arancione, con la provincia di Perugia aggravata da ulteriori misure restrittive, il comitato regionale umbro non potrà essere presente fisicamente in piazza nella giornata di sabato, ma rimane a disposizione per eventuali interviste e conferenze stampa.

Referenti

Presidente CISM Umbria: Emanuele Mocci tel – 3317411741

Vice presidente: Maruska Armelao tel – 3473676026

Segretario: Simona Marignoli tel – 3208215978

Indirizzo e-mail: umbria.cism@gmail.com

Frutta e Verdura di Febbraio

 
🍐🥦 FRUTTA E VERDURA DI FEBBRAIO 🍏🍋
Lista della spesa di Febbraio:
FRUTTA: Arance, Clementine, Cedri, Pompelmi, Limoni, Mandarini, Mandaranci, Mandorle, Kiwi, Mele, Pere.
VERDURA: Barbabietola, Bietole, Broccoli, Cardi, Carciofo, Carota, Cavolfiore, Cavoli, Cavolini di Bruxelles, Cavolo rosso, Cicoria, Cime di rapa, Cipolle, Finocchi, Indivia, Lattuga, Patate, Porri, Prezzemolo, Radicchio, Rape, Scarola, Scalogno, Sedano, Spinaci, Topinambur.

In questo mese abbiamo a disposizione moltissimi vegetali, come cipolle ai finocchi, in grado di rafforzare le difese dell’organismo💚

Frutta e Verdura di Gennaio

🥦🍊 FRUTTA E VERDURA DI GENNAIO 🥕🥝
I prodotti che la natura ci offre a Gennaio:
FRUTTAArancia, Cachi, Kiwi, Mandarancio, Mandarino, Melagrana, Mele, Pere.
VERDURABarbabietola, Broccoli, Carciofo, Carota, Cavolfiore, Cavoli vari, Cicoria, Cime di rapa, Fagioli, Finocchi, Porri, Radicchi, Sedano, Zucca.
 
Questo mese possiamo fare scorte di Vitamine C, grazie non solo ad arance e mandarini ma anche ai Kiwi💚